A volte gli uomini desiderano apportare qualche variazione più o meno consistente al proprio look, ad esempio per celare l’insorgenza dei primi capelli bianchi oppure per vedere l’effetto che fa un nuovo colore. Anche se un tempo la pratica di tingersi i capelli nei maschi era deprecata, oggi questo tabù è caduto e anche gli uomini possono concedersi il la tinta che preferiscono. Purtroppo applicare il colore così come viene rischia di esporsi al rischio ricrescita che porta al riapparire dei capelli bianchi, generando lo spiacevole “effetto marmotta”.

Con il passare del tempo la produzione di melatonina nel corpo diminuisce e i capelli iniziano a diventare grigi e poi bianchi. Non tutti sono disposti ad accettare che il colore naturale svanisca, specie chi si ritiene ancora giovane.
Le tinte per capelli sono semplici da applicare e costituiscono un modo rapido ed economico per rivitalizzare il proprio look.
Una buona tinta per i capelli deve tenere conto della storia dei capelli, i loro punti di forza e di debolezza, e degli effetti che il colore può produrre sul viso.
I prodotti da supermercato, ad esempio, uniformano tutto il colore e producono un effetto visivamente tutto fuorché naturale. Quello che ti serve è una sfumatura che si avvicini al tuo colore naturale, in modo da non stonare.

Ovviamente, passare radicalmente da una tinta chiara a una scura rende palese che si è ricorsi a un camouflage, rendendo vano lo scopo appunto di celare la comparsa dei capelli bianchi. Tuttavia non è così intuitivo tornare al colore originario, perciò è meglio scegliere con attenzione il colore della tinta.

Se la tua chioma è minacciata dai primi cenni di alopecia androgenetica, puoi decidere di schiarire leggermente i capelli affinché quelli sbiancati si confondano di più con il cuoio capelluto. La cosa migliore comunque consiste nell’assecondare la propria natura, abituandosi gradualmente all’idea di avere capelli bianchi, fino a quando ci si sentirà pronti a farli emergere definitivamente.

Come coprire i capelli bianchi negli uomini - BMousseTinte di capelli per uomo: cosa devi sapere

Prima di tutto, puoi procedere con l’applicare una tinta leggera, in modo da valutare l’effetto che si preannuncia. La tonalità del colore effettiva dipende dalla tua fibra capillare, perciò non puoi basarti soltanto sull’effetto che produce negli altri, ma devi poter valutare il tuo caso per decidere se fa al caso tuo.

Una scelta graduale sembra indicata, per valutare il risultato senza produrre effetti definitivi. Nel giro di 7 o 8 lavaggi il colore dovrebbe venire meno, in modo da permettere di cambiare scelta per il colore dei capelli. Se certi riflessi permangono, puoi chiedere al parrucchiere una pulizia per rimuovere i pigmenti residui.

Se il colore è proprio quello che fa al caso tuo, puoi adottare quella tinta ripetutamente per raggiungere l’effetto che ti convince.

Si può lavorare quindi su colori professionali studiati appositamente per celare i capelli bianchi negli uomini. Bisogna fare attenzione nel cercare la tonalità corretta in relazione al viso, al colore della pelle del soggetto, al colore degli occhi, in modo da generare un effetto piacevole alla vista.
I colori giusti per te, appunto, sono quelli che si presentano meglio sulla tua fisionomia.
Una fisionomia “mediterranea” ad esempio riceve bene i capelli tendenti al nero, al blu e al grigio.
Nel caso di capelli castano scuri dalla carnagione chiara, tinte come il nero e il grigio dovrebbero sortire un buon effetto. Nel caso di capelli grigi di partenza, possiamo considerare di ricoprirli di nero o di un più brioso blu per celare i segni dell’età.
Se hai i capelli castani e gli occhi verdi, azzurro o nocciola, puoi puntare su varietà del marrone, ma anche il grigio chiaro può rendere bene.
Se hai capelli scuri e carnagione olivastra, ti conviene adottare al posto del biondo una tinta caramello dal tono più naturale.

Comunque, man mano che avviene la ricrescita, il colore deve essere ripassato dal parrucchiere.

Come coprire i capelli bianchi con Bmousse

BMousse è un colorante naturale che permette di celare i capelli bianchi in modo unitario e senza ungere. Bmousse è un prodotto Beauty Academy disponibile in due diverse tonalità: Bmousse naturale, per capelli dalla base chiara, e Bmousse naturale freddo, per capelli base scura. B-Mousse è una schiuma colorante per uomo che riesce a coprire gradualmente i capelli bianchi in modo intuitivo e generando un effetto naturale, anche per coloro che presentano fino al 70% di capelli bianchi.
BMousse è un colorante che si può applicare da soli, facile da trasportare e applicare anche quando si è in viaggio.